Avv. Fabio Vedani
Diritto Civile, Diritto Penale
vedani@vedanibressan.it
Nato a Varese il 22.08.1966, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nell’anno 1991. Conseguita l’abilitazione al patrocinio legale, si è iscritto all’Albo degli avvocati di Varese nel gennaio del 1996. È stato socio fondatore dello Studio Legale Corbani Vedani Bressan S.t.p. dal 1996 al 2020. Negli anni ha maturato significativa esperienza in ambito di diritto penale, sia nell’ambito del c.d. diritto penale “tradizionale” sia in ambiti più specifici e in particolare nel c.d. penale bianco, in tema responsabilità penale dell’Impresa anche con particolare riguardo alle ipotesi previste dal D.Lgs 231/2001, reati societari, reati tributari, reati colposi con particolare riguardo alla responsabilità professionale in ambito sanitario e infortunistica sul lavoro. A far tempo dal 2013 svolge attività di formazione in tutto il territorio nazionale sulla responsabilità medica per gli esercenti la professione sanitaria, con interventi formativi afferenti le problematiche legali e gli aspetti giuridici riscontrabili nell’esercizio di tale attività. Svolge altresì attività come membro di Organismo di Vigilanza in primaria RSA del territorio. Patrocinante in Cassazione.
Avv. Elisabetta Bressan
Diritto Civile
bressan@vedanibressan.it
Nata a Varese il 21.12.1976, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, nell’anno 2002. Conseguita l’abilitazione al patrocinio legale, si è iscritta all’Albo degli avvocati di Varese nel 2006 e nel 2017 all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione.
L’Avv. Elisabetta Bressan è stata collaboratrice dal 2004 e socia dello Studio Legale Corbani Vedani Bressan s.t.p. dal 2011 al 2020 e attualmente titolare, unitamente all’Avv. Fabio Vedani, dello Studio Legale Vedani e Bressan s.t.p.
Ha maturato specifica esperienza in Diritto Civile. In particolare offre assistenza alle imprese occupandosi di contrattualistica nazionale ed internazionale, avendo, altresì, acquisito specifica esperienza nel settore della crisi d’Impresa, mediante la gestione sia di procedure concorsuali sia di procedure stragiudiziali nell’ambito del sovraindebitamento.
Giuslavorista, è specializzata in Diritto del lavoro dopo aver partecipato alla Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro AGI nel biennio 2017 – 2018 conseguendo l’attestato di avvenuta alta formazione in diritto del lavoro. Ha conseguito certificato di formazione specialistica in Diritto della Proprietà Intellettuale dopo aver partecipato ad un master nel corso dell’anno 2017.
Particolare competenza è stata maturata nell’ambito del recupero del credito e ciò avendo sin dal 2007 collaborato con primario Istituto di Credito, dapprima, quale consulente esterno e a far tempo dal 2012, quale legale preposto alla gestione ed al coordinamento dei professionisti incaricati del recupero credito, sia in fase stragiudiziale, che giudiziale.
A tempo dall’aprile 2015 quale professionista delegato dal Tribunale di Varese, svolge il ruolo di ausiliario del Giudice delle esecuzioni nelle operazioni di vendita all’asta nell’ambito di procedure esecutive immobiliari. Patrocinante in Cassazione.
Le competenze in materia di recupero credito sono state ulteriormente incrementate a fronte della collaborazione con una società tra i leader mondiali nel settore dell'assicurazione dei crediti commerciali, cauzioni e recupero crediti in Italia ed all'estero, per la quale dal 2016 svolge attività di recupero del credito sia in fase giudiziale che stragiudiziale acquisendo significativa e specifica esperienza nel campo della fornitura di Gas ed Energia elettrica.
Nel percorso formativo ha conseguito la qualifica di mediatrice familiare a seguito di partecipazione ad un corso biennale di formazione ed ai relativi seminari pratici, nonché competenze nel settore della Tutela dei Diritti dell’uomo presso la Corte Europea di Strasburgo a seguito della frequentazione di corsi indetti dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani e nel 2015 un corso presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sede di Strasburgo.
Ha conseguito nel 2017 laurea in Scienze e tecniche psicologiche con tesi di psicologia del lavoro sull’applicazione delle tecniche di counseling in ambito sanitario e, a far tempo dal 2017, svolge attività di formazione in tutto il territorio nazionale sulla responsabilità medica per gli esercenti la professione sanitaria, con interventi formativi afferenti le problematiche legali e gli aspetti giuridici riscontrabili nell’esercizio di tale attività.